Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 35,00
EAN-13: 9788864000244
Piazzoni Irene
La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume
Edizione:L'Ornitorinco, 2011
Collana:Biblioteca storica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneL'Italia dipinta di blu titola "L'Espresso" un articolo di Vittorio Zincone del febbraio 1959 dedicato al fenomeno del momento: la clamorosa fortuna della musica leggera nel nostro Paese. È l'apice di un processo che ha preso slancio nel dopoguerra e posto negli anni cinquanta tutte le premesse per i successivi esuberanti sviluppi. Questo libro parla dei suoi protagonisti: editori musicali, discografici, direttori d'orchestra, impresari, cantanti, autori, parolieri; e poi radio, televisione, cinema, juke-box, rotocalchi, stampa del settore. Si sofferma sulla diffidenza con cui il mondo della cultura di ogni tinta ideologica guarda a quello che appare un caso di infatuazione collettiva. E soprattutto delinea la fisionomia e l'articolazione del pubblico della canzone: quel vasto mercato musicale che, acquisito un carattere nazionale, si evolve all'unisono con le profonde e rapide trasformazioni della società italiana negli anni del "boom".

Aggiungi al Carrello
2.
€ 16,00
EAN-13: 9788835959779
Piazzoni Irene
La musica leggera in Italia dal 1945 ad oggi. Consumo, cultura e costume
Edizione:Editori Riuniti, 2007
Collana:Biblioteca di storia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneNell'Italia del secondo dopoguerra la musica cosiddetta "leggera", nelle sue diverse accezioni, ascendenze e articolazioni autoctona e straniera, melodica, pop, rock, commerciale, cantautoriale ha rivestito un ruolo di primo piano nella storia della cultura e della società, incidendo profondamente sull'evoluzione del gusto, del costume, del linguaggio e delle mentalità, sulla ridefinizione delle forme di aggregazione e dei modelli identitari, sul processo di omologazione linguistica e culturale, sull'andamento e gli orientamenti del mercato. Su questi molteplici e complessi aspetti il volume indaga su strumenti, modalità, luoghi e sui protagonisti della produzione e del consumo di musica in Italia dal 1945 a oggi.


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione